Protagoniste della Riforma
Interventi
Nell’ambito delle iniziative per celebrare il 500mo della Riforma Protestante, il CCP ha ripreso, in questo documento, le voci che sono intervenute all’incontro dell’11 Marzo 2017, quando diverse rappresentanti del Protestantesimo al femminile sono state invitate a parlare delle rispettive realtà all'interno delle chiese riformate nelle quali hanno lavorato.
Era stato chiesto loro di raccontare quale fosse stato il lascito di questa esperienza, visualizzato da un oggetto. Ognuna aveva a disposizione circa 15 minuti e l’incoraggiamento ad usare strumenti vivaci e coinvolgenti (slide, video, foto). Chi ha partecipato (le ospiti e il pubblico) ha potuto anche portare un oggetto che rappresentasse il guadagno che le esperienze delle donne hanno dato alle chiese della Riforma.
Anche la vetrina della Libreria Claudiana, che aveva ospitato l'incontro, era stata allestita in occasione dell’incontro con una grande rete che legava foto e simboli del lavoro delle donne nelle nostre chiese. La parola RETE è stata ripetuta spesso in diversi interventi.
Da molte è venuta la richiesta di raccogliere gli interventi. Ecco il perché di questo libretto, preceduto dal resoconto di Elza Ferrario del Segretariato Attività Ecumeniche.
In chiusura troverete una preziosa collezione dei resoconti dei Campi Donne di Agape.
L'illusione di nascondersi
di Ugo Gastaldi, una predicazione del 17 giugno 1992
Verso sera l’uomo e la donna sentirono che Dio, il Signore, passeggiava nel giardino. Allora, per non incontrarlo, si nascosero tra gli alberi del giardino. Ma Dio, il Signore, chiamò l’uomo e gli disse: Dove sei? L’uomo rispose: Ho udito i tuoi passi nel giardino. Ho avuto paura perché sono nudo e mi sono nascosto.
Genesi 3: 8-10