CCP su Facebook

 

 

Newsletter

Le attività del Centro Culturale vengono comunicate attraverso una circolare periodica: “CCP webnews”. Tre volte all’anno viene inviata con un editoriale di presentazione e commento di alcune iniziative. La newsletter informa anche di iniziative e appuntamenti promossi da altre istituzioni culturali. Ricevi HTML?

Seminari della Facoltà Valdese di Teologia

La Facoltà Valdese di Teologia è il più antico istituto esistente in Italia per lo studio universitario della teologia evangelica. La Facoltà, fondata nel 1855, si caratterizza per la compresenza di due fondamentali elementi:

  • la consapevolezza delle proprie radici protestanti e riformate
  • una accentuata sensibilità ecumenica

La collaborazione tra il Centro culturale protestante di Milano e la Facoltà valdese di teologia di Roma è recente (1998) e fruttuosa, e mira all’offerta di una serie di incontri rivolti al pubblico e all’organizzazione di cicli di seminari locali per gli iscritti al Corso di Laurea in scienze bibliche e teologiche. Il programma del ciclo di seminari viene pubblicato dopo la pausa estiva e i seminari proposti sono a pagamento.

Questo permette di offrire seminari di approfondimento su particolari momenti della storia del Cristianesimo, sulla Bibbia e sulla teologia, condotti con un metodo didattico che richiede la partecipazione attiva di coloro che frequentano.

Il dibattito con i partecipanti favorisce l’approfondimento e il dialogo.

Negli ultimi anni l’interesse si è allargato alle altre religioni nella società. Al termine di ogni giornata di studio destinata agli iscritti, è stata proposta una conferenza pubblica di alcuni dei docenti intervenuti sullo stesso tema trattato quel giorno nel seminario a pagamento, al fine di permettere una più ampia e libera partecipazione.


Seminari e conferenze in collaborazione con facoltà valdese di teologia di Roma.