CCP su Facebook

 

 

Newsletter

Le attività del Centro Culturale vengono comunicate attraverso una circolare periodica: “CCP webnews”. Tre volte all’anno viene inviata con un editoriale di presentazione e commento di alcune iniziative. La newsletter informa anche di iniziative e appuntamenti promossi da altre istituzioni culturali. Ricevi HTML?

Concerti e cultura musicale

Le proposte musicali del Centro culturale protestante riguardano concerti di corali protestanti, di musica classica e popolare, ma spaziano anche ad altre proposte musicali.
Fin dai tempi della Riforma protestante, il canto è lode a Dio, preghiera biblica, memoria, insegnamento, comunione tra i popoli. Lo stesso Lutero amava ripetere che “chi canta, prega due volte”.

L’innologia evangelica italiana attinge a inni di raccolte straniere, di varie tipologie: corali luterani, salmi ugonotti, inni del Risveglio, inni di autori italiani, inni anonimi e melodie popolari, melodie di autori classici e moderni. Non mancano, specie tra i battisti, i negro-spirituals che spesso riprendono il tema della liberazione dall’oppressione.

Le corali valdesi ripropongono un patrimonio che spazia dagli inni dell’Innario cristiano a quelli del patrimonio delle Valli Valdesi che vede ricorrere una forma narrativa particolare: la complainte, a carattere prevalentemente triste. Queste corali conservano una funzione educativa e dicono di uno sforzo di mantenimento della vocalità spontanea, anche attraverso la testimonianza scritta (fogli volanti a stampa, quaderni di famiglia o cahiers).

Il rapporto tra canto delle chiese e cultura musicale è sempre stato fecondo anche in vista di un rinnovamento liturgico che sappia aprirsi a una pluralità di forme e di linguaggi musicali, attraverso la ricerca e la sperimentazione di nuovi inni.

  • Cultura musicale
  • Concerti di musica popolare
  • Concerti di musica classica
  • Concerti di corali
  • Altre proposte musicali