CCP su Facebook

 

 

Newsletter

Le attività del Centro Culturale vengono comunicate attraverso una circolare periodica: “CCP webnews”. Tre volte all’anno viene inviata con un editoriale di presentazione e commento di alcune iniziative. La newsletter informa anche di iniziative e appuntamenti promossi da altre istituzioni culturali. Ricevi HTML?

Nascita e storia

NASCITA

Sulla base della decennale attività della Libreria Claudiana e dello studio portato avanti da un gruppo di persone interessate alla diffusione della cultura protestante, nasce il 29 ottobre 1978 il Centro culturale protestante di Milano.

Questa decisione comune è stata presa dalle Chiese evangeliche: battista di via Jacopino da Tradate, valdese e metodista. Le Chiese evangeliche che danno vita al Centro fanno parte a livello nazionale dell’UCEBI - Unione delle chiese cristiane evangeliche battiste in Italia e della Chiesa Valdese - Unione delle chiese valdesi e metodiste.


STORIA

In occasione della sua nascita, si prevede che il Centro culturale protestante abbia un Comitato di coordinamento (cui partecipano battisti, metodisti e valdesi) o Consiglio direttivo. Al primo Comitato partecipano: Ugo Gastaldi, Neri Giampiccoli, Aldo Visco Gilardi. Viene inoltre stabilito che il Comitato presenti la sua relazione annuale ad una assemblea convocata all’inizio di ogni anno.
Fin dall’inizio, le stagioni culturali sono vivaci, le attività spaziano su temi molteplici e attirano un pubblico variegato per interessi e sensibilità.


Tappe fondamentali

1978 – avvio della fondamentale sinergia operativa con la Libreria Claudiana presso cui è stabilita la sede del Centro

1984 – avvio della collaborazione con varie istituzioni cittadine (università, enti locali, altri centri culturali e associazioni)

1996 – il Centro culturale protestante è una associazione regolarmente costituita

1997 – adesione nel mese di giugno della Chiesa battista di via Pinamonte da Vimercate

1998 – avvio della collaborazione con la Facoltà valdese di teologia di Roma per l’offerta di incontri (gratuiti) rivolti al pubblico e di seminari (a pagamento) nell’ambito del Corso di laurea a distanza in Scienze bibliche e teologiche

1998 – avvio della collaborazione con la Chiesa cristiana protestante di Milano su iniziative specifiche

2003 – organizzazione in chiave ecumenica di cicli di studio biblica a due voci con il Centro culturale San Fedele

1 4667