CCP su Facebook

 

 

Newsletter

Le attività del Centro Culturale vengono comunicate attraverso una circolare periodica: “CCP webnews”. Tre volte all’anno viene inviata con un editoriale di presentazione e commento di alcune iniziative. La newsletter informa anche di iniziative e appuntamenti promossi da altre istituzioni culturali. Ricevi HTML?

Musica e Riforma

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Il Centro Culturale Protestante

mercoledì 6 aprile 2016, ore 18:00

invita all'incontro

La musica nelle chiese della Riforma

con

Nicola Sfredda

pianista, compositore, direttore di coro, docente e musicologo

Nella Bibbia l’importanza della musica è attestata in numerosi testi, in primo luogo nel libro dei Salmi, considerato quasi un innario.

ingresso libero

Sala attigua alla Libreria Claudiana

Via Francesco Sforza 12/a, Milano - M1 S. Babila, M3 Missori

Ponendo la Bibbia al centro della loro riflessione, le chiese della Riforma danno da sempre grande rilevanza all’espressione musicale, intesa come un prezioso strumento di lode a Dio. La Riforma rappresentò così una svolta fondamentale nello sviluppo della cultura musicale europea, a partire dal canto nelle comunità fino alla musica tra le mura domestiche. Dalla Riforma si sviluppò la ricchissima, cinquecentenaria tradizione liturgica e musicale protestante che da Lutero e Calvino passa per Bach, Haendel, Buxtehude, gli spiritual e i gospel, fino all'utilizzo culturale e spirituale del canto e della musica sacra nel contesto contemporaneo.

Nicola Sfredda è pianista, compositore, direttore di coro, docente e musicologo. È docente titolare di repertorio vocale nel triennio superiore di canto e docente di accompagnamento pianistico nel triennio superiore di pianoforte presso il Conservatorio statale di musica di Mantova. Ha tenuto corsi di storia della liturgia protestante e di storia della musica protestante presso la Facoltà valdese di teologia in Roma e presso i conservatori statali di musica di Mantova e di Trento. Svolge attività pratica di collaborazione liturgica musicale nelle chiese evangeliche e nel contesto ecumenico. È autore di vari saggi e articoli di argomento musicale, tra cui il volume La musica nelle chiese della Riforma, pubblicato da Claudiana

Allegati:
Scarica questo file (INVITO Nicola Sfredda.pdf)INVITO Nicola Sfredda.pdf[Invito all'incontro Musica nelle chiese della Riforma]103 Kb
TwitterFacebook