CCP su Facebook

 

 

Newsletter

Le attività del Centro Culturale vengono comunicate attraverso una circolare periodica: “CCP webnews”. Tre volte all’anno viene inviata con un editoriale di presentazione e commento di alcune iniziative. La newsletter informa anche di iniziative e appuntamenti promossi da altre istituzioni culturali. Ricevi HTML?

Valdesi tra guerre e convivenza

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Il Centro Culturale Protestante

giovedì 4 febbraio 2016 - ore 18:00

invita alla discussione

Guerre di religione e convivenza

Quando i Valdesi nel '600...

con Susanna Peyronel, Pietro Adamo, Gianclaudio Civale, Martino Laurenti

La storia delle comunità valdesi nel Seicento è segnata da una lunga scia di conflitti. Allo stillicidio di scontri fra duchi di Savoia e minoranza riformata, si sovrappose la lotta secolare tra Francia e Asburgo per il predominio europeo, che nel corso della guerra dei Trent’Anni trasformò le valli intorno a Pinerolo in una zona di confine e in un caso politico internazionale.

ingresso libero

Sala attigua alla Libreria Claudiana

via Francesco Sforza 12/a – Milano, M1 San Babila, M3 Crocetta tel. 02.76.02.15.18

Accanto a questa, si consumò la storia, meno clamorosa e in parte misconosciuta, del conflitto interno alle comunità valligiane, una lotta sotterranea fra due modelli alternativi di organizzazione politica: da una parte i comuni rurali con le loro tradizionali istituzioni assembleari, dall’altra il sistema delle chiese con le nuove forme di militanza imposte dallo scontro confessionale.Prendiamo spunto da una recente pubblicazione di Martino Laurenti* per riflettere su una storia inaspettata del drammatico intreccio fra conflitti religiosi, guerre europee e definizione dei “confini” politici e sociali delle comunità.

*Martino Laurenti: I confini della comunità. Conflitto europeo e guerra di religione nelle comunità valdesi del Seicento, Claudiana 2015
Allegati:
Scarica questo file (INVITO guerre di religione nel seicento.pdf)INVITO guerre di religione nel seicento.pdf[Invito Guerra di religione e convivenza]167 Kb
TwitterFacebook